GROOVE + HOTSPOT TI CREANO PROBLEMI ?

In molte installazioni di impianti HotSpot su cui sono chiamato a fare consulenza mi capita di vedere una distesa di MikroTikR GrooveR installate nei posti più disparati e sentirmi dire “…nonostante i miei solleciti al fornitore, gli utenti lamentano sempre problemi… segnale debole o completamente assente… errori nell’associarsi all’access point…” commento negativo su TripAdvisor, aggiungo io. La […]

6, Giugno 2014

In molte installazioni di impianti HotSpot su cui sono chiamato a fare consulenza mi capita di vedere una distesa di MikroTikR GrooveR installate nei posti più disparati e sentirmi dire “…nonostante i miei solleciti al fornitore, gli utenti lamentano sempre problemi… segnale debole o completamente assente… errori nell’associarsi all’access point…” commento negativo su TripAdvisor, aggiungo io.

La frase successiva che mi sento dire è “Ma il problema dove sta?”.

Purtroppo l’analisi va approfondita in vari modi, in prima battuta deve essere di tipo ambientale, per verificare che l’installazione sia stata eseguita in modo corretto e con tutti gli accorgimenti del caso; dopo di ché si passa alla parte statistica, quindi: aspettativa di copertura geografica e contemporaneità di utenza collegate.
Spesso volentieri questi due aspetti non vengono purtroppo presi in considerazione e ci si trova ad avere un apparato di tipo entry level installato in ambienti ad alta densità dove non potrà mai funzionare come dovrebbe.

Ma il problema è quindi dell’apparato? Assolutamente no! Il problema purtroppo arriva da un errore di valutazione in fase pre progettuale dovuto nella maggior parte dei casi ad una scarsa conoscenza dei campi elettromagnetici e del tipo di prodotto che deve essere usato caso per caso. A volte molto probabilmente da un eccesso di zelo di chi propone materiali che tende a considerare di uso universale ma che purtroppo non lo sono.

MikroTikR GrooveR è un ottimo prodotto se usato negli ambianti per cui è studiato, a bassa densità di client, con presenza di altre poche celle e senza molti ostacoli nella zona di copertura, dato il tipo di antenna abbinato di default. Direi che la cosa è più che proporzionata al budget d’acquisto dell’apparato, ben sotto il centinaio di euro.

Ti potrebbe interessare..

Domotica facile con Shelly

Domotica facile con Shelly

Devi fare della domotica ma non vuoi spendere una follia in dispositivi Konnex o domotica proprietaria? Hai una buona copertura Wi-Fi e vuoi dei prodotti che si possano interfacciare anche con il mondo Home Assistant? Chiama Smartmedya per studiare una soluzione...

CONSULENZE PER ELETTRICISTI E INSTALLATORI

CONSULENZE PER ELETTRICISTI E INSTALLATORI

Sei un installatore, un elettricista? Ti hanno chiesto un preventivo per una rete Wi-Fi o una rete cablata e non sai come fare? Chiama Smartmedya, del progetto e della configurazione ci occupiamo noi e all'installazione pensi tu! Hai bisogno della fornitura? Possiamo...

CONFIGURAZIONE SWITCH E ACCESS POINT

CONFIGURAZIONE SWITCH E ACCESS POINT

Sei un elettricista, un installatore? Devi configurare una rete Wi-Fi, un Firewall oppure uno Switch? Vorresti offrire questo servizio ai tuoi clienti e ti serve un partner formato e affidabile? Chiama Smartmedya, il tuo partner nel mendo delle reti dati e del Wi-Fi!